Damien – La serie merita una seconda stagione?

Damien

Quando fu annunciato che A&E avrebbe portato sul piccolo schermo la storia di Damien Thorn (Bradley James) come un sorta di sequel del film Omen, molti fan del genere sono rimasti un po’ basiti. Certo, trasporre i film nelle serie TV è l’attuale tendenza che non mostra segni di cedimento, quindi forse era solo questione di tempo. Tuttavia, con Glen Mazzara al timone, la rete televisiva ha creduto che questo fosse un progetto giusto in cui investire. Dopo tutto Bates Motel aveva bisogno di un partner degno il lunedì sera.

Eppure, con il finale della prima stagione della serie horror, andato in onda lunedì 9 Maggio, l’idea di rinnovarlo per una seconda stagione è messa molto in dubbio. Dopo una premiere andata bene, gli ascolti sono drasticamente calati per lo show sull’Anticristo. Mentre la storia  presentata nel telefilm rimane fedele al tono e al ritmo del film originale del 1976, è possibile che questa andamento lento non sia adeguato per la televisione.

Nel corso dei 10 episodi della prima stagione comunque si sono viste delle buone chicche del genere horror. Tuttavia, con un Male così minaccioso, si ha la sensazione che un po’ di leggerezza potrebbe rendere giustizia a Damien. Il cast è solido e secondo Mazzara il suo staff di sceneggiatori appartengono al genere di chi sa come portare questa storia alla vita. Eppure, con gli altri generi biblici di intrattenimento che collezionano elevati ascolti sul piccolo schermo, Supernatural, Lucifer e l’imminente Preacher, c’è una certa saturazione eccessiva della tematica e gli show lenti tendono a essere cancellati.

A parte gli ascolti che colano a picco e un calo degli spettatori, c’è una piuttosto solida base di fan della serie. Se c’è una cosa che abbiamo visto più e più volte, è che il potere dei fan di uno show può fare miracoli nel mondo della televisione. Per non parlare del fatto che Mazzara, come ha detto precedentemente a Zap2it, ha pianificato un arco narrativo multiplo durante la stagione, e Damien potrebbe avere ancora qualche colpo in canna.

Con alcune domande che hanno trovato risposta e molte altre che rimangono, Damien ha definitivamente concluso la sua prima stagione con un cliffhanger a basso profilo. Se A&E rinnoverà la serie per un’altra stagione, si spera che la posta in gioco venga alzata aggiungendo un po’ di forza a questo demoniaco, ma cupo, show.

Fonte

About Serendipity

Per descrivermi basterebbe dire che sono un'accozzaglia di immaginazione, sogni e passioni. Archeologa con mille interessi come la lettura, il cinema, il basket, la danza e la fotografia. Sono cresciuta a pane e serie tv. In tempi non sospetti ero già un'addicted di telefilm come Stargate SG1, Streghe, Buffy-l'ammazzavampiri, Xena:la principessa guerriera, Hercules, Sex and the city... fino ad arrivare ad oggi dove riconosco i giorni della settimana solo in base alla puntate che devo vedere.

Check Also

Stranger Things – Ecco alcune pagine degli script della 2^ stagione

Senz’ombra di dubbio uno dei ritorni più attesi dell’autunno è proprio quello di Stranger Things, …

4 comments

  1. Serie molto molto molto bella, a me è piaciuta non solo per la trama, anche per come è stato girata la serie, le scenografie, il ritmo che tiene, e poi Brandley Jemes ha davvero saputo calarsi nella parte, in questi panni non lo avrei immaginato, perché avevo visto altre sue interpretazioni, ma in questa li supera tutte. Incrocio le dita che parta la la seconda serie.

  2. Molto bello, fedele alla storia originale.
    Finalmente una serie che mette un pizzico di ansia a guardarla.
    Bravo Bradley James. Attendo con ansia la seconda stagione. Mi auguro che sia questa l’intenzione. Ci sono serie demenziali anche con bassi ascolti che vanno avanti per anni. Rimango fiduciosa

  3. A me è piaciuto molto, partito un pò lento ma poi è stato un crescendo e sono rimasta ben impressionata da B. James che non conoscevo, spero veramante ci sia una seconda stagione

    • Concordo pienamente…Bradley è stato magnifico, soprattutto nel finale. E’ vero che è un po’ pesante e per questo può risultare un po’ lenta, ma è proprio quello che mi piace di più. Incrociamo le dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close